|
domenica, 19 agosto 2018 10:11 |
|
|
|
|
|
da: http://www.zonacalcio.net/2018/05/23/napoli-sarri-e-ancelotti-dal-piu-bello-al-piu-vincente/#prettyPhoto
|
|
Rosario Pesce
|
|
Due sono gli allenatori, che fanno parlare maggiormente di sé: Sarri ed Ancelotti, cioè il vecchio ed il nuovo mister del Napoli.
Sono diametralmente opposti, eppure entrambi ci sono simpatici, non solo per il legame con la squadra del cuore.
Il primo è un toscanaccio sincero ed autentico, abituato a dire le cose così come le pensa, senza alcun filtro o mediazione possibile: cosa, questa, che forse gli ha rallentato l’ingresso nel calcio che conta.
Il secondo, invece, provenendo da un’esperienza di eccellente calciatore, ha avuto un percorso più facile nel calcio importante nelle vesti di mister, per cui ha allenato i club più importanti d’Europa ed, ora, si trova a guidare la squadra che aspira a riportare lo scudetto al di sotto del Garigliano, dopo il trionfo ai tempi di Maradona.
Certamente, Ancelotti, contrariamente a Sarri, conosce la virtù della prudenza e della moderazione nel linguaggio, per cui mai una parola fuori dal seminato e sempre molto corretto, come si addice a chi appartiene, per natura, alle lobby del calcio.
Sarri, dopo Zeman, rappresenta per definizione il modello del mister integralista, per cui per lui viene prima il sistema di gioco e, poi, le caratteristiche tecniche del calciatore: il suo calcio prevede che l’atleta si adegui al mister e non viceversa.
Ancelotti, invece, interpreta il calcio dell’intelligenza e della flessibilità: non esiste un unico modulo di gioco; non solo in una stagione, ma nello stesso arco di una partita si possono alternare più sistemi di gioco in base alle contingenze ed alle doti tecniche degli avversari.
Mai una parola contro gli arbitri, a partita conclusa: questo, il motto di Ancelotti, che ha sempre avuto un rapporto sereno con la stampa, finanche quando venne massacrato per la perdita dello scudetto a Torino.
Ci piacciono entrambi, perché Sarri ha portato idee nuove al calcio nostrano, mentre Ancelotti, pur non inventando nulla, ha vinto decine di trofei in tutte le nazioni più ricche ed evolute d’Europa.
Non possiamo che augurare buon lavoro ad entrambi, visto che - di fatto - si sono scambiati le panchine: Sarri ora è dove è già stato Ancelotti, mentre questi prova a vincere quel trofeo che, a Napoli, manca da tanto, troppo tempo.
Invero, un occhio di riguardo per mister Ancelotti, perché, davvero, ci piacerebbe che riportasse lo scudetto in Campania colui che portò al successo - nei primi anni ‘90 - il Milan di Berlusconi, il cui avversario principale fu, proprio, il Napoli di Maradona, Careca e Ferlaino.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|