|
sabato, 18 agosto 2018 18:09 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Inizia, oggi, il campionato di calcio, che in Italia è pur sempre la manifestazione sportiva, che ha il maggior numero di spettatori, visto che il gioco più antico degli Italiani, nonostante tutto, riesce a muovere ansie e passioni importanti.
L’inizio del nuovo torneo viene dopo un’estate, che ha visto il calcio italiano assente ai Mondiali in Russia, nonostante il giro economico intorno ad una simile attività stia crescendo in modo notevole.
Invero, è l’effetto della costruzione degli stadi di proprietà delle società: non è un caso se la Juve, il sodalizio più noto al mondo, sia stata in grado di portare in Italia Cristiano Ronaldo, anche grazie agli utili che il nuovo stadio di Torino è in grado di determinare in favore dei colori bianconeri.
È evidente che, quando tutte le principali società italiane potranno gestire un proprio stadio, il ciclo economico virtuoso non potrà che determinare vantaggi notevoli non solo per le aziende calcistiche, ma per il PIL dell’intera nazione.
Roma, Napoli, le milanesi, hanno previsto di adeguarsi allo standard nuovo nei prossimi anni, per cui ciascuna di tali società potrà giocare in un impianto aperto sette giorni su sette, in grado di produrre proventi per effetto della presenza di musei, attività ristorative e ludiche negli spazi sottostanti ed attigui al campo verde, come appunto già accade allo Juventus Stadium.
È chiaro che una simile prospettiva, che potrà divenire concreta nel corso dei prossimi dieci anni, non potrà che portare campioni in Italia e rianimare un intero movimento sportivo, che - dopo Calciopoli - ha sofferto per un’evidente povertà economica e tecnica.
Noi, da sportivi e da tifosi, non possiamo che essere felici, in particolare se i proventi, che deriveranno, saranno adoperati per alimentare la crescita dei vivai, per consentire l’affermazione di nuovi campioni nostrani e, soprattutto, per diffondere la pratica sportiva in modo ancora più diffuso ed ampio nelle scuole, negli oratori ed in tutti i luoghi pubblici di aggregazione degli adolescenti.
Forse, il calcio sarà il volano per la ripresa economica del Paese?
Forse, i campioni del mondo, nei prossimi anni, potremo essere finanche noi Italiani, visto che il digiuno di vittorie sta andando avanti da troppo tempo?
Frattanto, mentre i nostri quesiti trovano risposta, non possiamo che attendere con ansia il fischio di inizio delle partite della prima giornata, ben sapendo che, poi, le polemiche per un rigore non dato o per una decisione arbitrale dubbia non potranno che allietarci fino al successivo turno previsto dal calendario.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|