Redazione     Informativa     Link  

Un acquisto milionario

giovedì, 12 luglio 2018 06:22

condividi su facebook
Rosario Pesce
L’acquisto di Cristiano Ronaldo ad opera della Juve rappresenta, ovviamente, un fatto nuovo per il calcio italiano, viste le cifre che sono in gioco.
Il campione portoghese costerebbe alle casse della società torinese, circa, quattrocento milioni di euro nell’arco di quattro anni, sommando gli emolumenti dovuti al calciatore ai costi per acquisizione del cartellino dello stesso.
È evidente che un simile sforzo finanziario non verrà sostenuto solo dalla Juve, ma ci saranno sponsor importanti, che gravitano intorno al mondo della Fiat e della Ferrari, che si faranno carico dello stipendio del campione, il quale costerà 60 milioni di euro all’anno al lordo delle imposte.
È ovvio che la venuta in Italia di Ronaldo apre una fase nuova per il calcio nostrano, anche se non mancano i punti interrogativi intorno ad un’operazione, che ha importanti risvolti sia in termini finanziari, che tecnici.
Il valore del campione è assoluto, anche se l’età – trentaquattro anni – non è un fattore che avrebbe dovuto incentivare un simile dispiego di energie economiche.
Peraltro, è pleonastico sottolineare che l’indotto pubblicitario, che Ronaldo può compulsare, è di dimensioni notevoli, per cui saranno fondamentalmente i ricavi del marketing a finanziare le prestazioni in favore del sodalizio torinese.
Qualcuno ha, opportunamente, messo in rilievo un fatto di non secondaria importanza: in un momento di crisi rilevante per l’economia e di difficoltà per molte famiglie, è moralmente opportuno spendere tanto denaro per un campione del calcio, a fine carriera?
È ovvio che le ragioni del mercato non si intrecciano con quelle della morale comune e della solidarietà; peraltro, lo stipendio di Ronaldo, pur essendo notevolissimo in rapporto a quello medio dei calciatori, è ben poca cosa rispetto agli emolumenti di campioni di altri sport, quali l’automobilismo o il basket americano, che arrivano a guadagnare, in un anno, quanto Ronaldo incasserà dalla Juve nel corso dei quattro anni di contratto, dal 2018 al 2022.
È evidente che l’immagine del calcio italiano non può non trarre un beneficio da una simile campagna acquisti, che premia - in particolare - la società più solida del calcio italiano, oltreché il gruppo produttivo del nostro Paese più rinomato in tutto il mondo.
Ma, sarà opportuno che l’indotto, che si genererà per effetto della venuta di Ronaldo, vada a finanziare il futuro del calcio italiano: sarebbe auspicabile, infatti, che una parte di quelle ingenti risorse possa contribuire a far crescere i vivai delle società italiane, attraverso una politica mirata ad hoc ad opera della Federcalcio, che potrà vantare, fra i propri tesserati, la stella assoluta del calcio mondiale.
Forse, un acquisto milionario, per davvero, potrà produrre effetti positivi, per anni, in favore di molti soggetti e non solo in favore di un’unica società e di un gruppo imprenditoriale, già molto forti e solidi?
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.