|
mercoledì, 04 luglio 2018 21:43 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
È evidente che il continente più forte da un punto di vista calcistico sia l’Europa, se su otto squadre rimaste in corsa per il titolo ben sei sono europee, mentre solo due sono sudamericane e gli altri continenti non sono, affatto, rappresentati ai quarti di finale della competizione iridata.
Si potrà dire, quindi, che l’Europa ha preso una rivincita importante sull’America Latina, visto che l’ultimo Mondiale vinto da una Nazionale latino-americana risale al 2002, quando in Corea vinse il Brasile di Ronaldinho e Rivaldo.
Ma, è ovvio che le analisi si possono fare solo alla conclusione del torneo, visto che sia il Brasile, che l’Uruguay hanno dimostrato di possedere i numeri tecnici per sconfiggere le sei squadre del vecchio continente.
Allora, ci si può domandare cosa sia successo per un primato così importante dell’Europa, visto che, in ordine, dal 2006 in poi hanno vinto l’Italia, la Spagna e la Germania.
È pleonastico sottolineare che i tornei più importanti si svolgono in Europa, per cui i calciatori europei non possono che imparare dai loro colleghi brasiliani o argentini o uruguagi, a dimostrazione del fatto che il livello tecnico è sempre conseguenza, anche, di quello economico.
E, poi, cosa molto importante, diverse Nazionali hanno tratto un importante beneficio dall’acquisizione della cittadinanza ad opera di calciatori provenienti dalle parti più disparate del mondo.
Non è un mistero che la Germania del 2014 ha vinto, anche, grazie al contributo dei calciatori di origine turca, che sono divenuti Tedeschi per effetto delle leggi di quel Paese in materia di diritto alla cittadinanza, così come è altrettanto evidente che moltissime Nazionali, come Francia o Belgio o Inghilterra o Olanda o Portogallo, pescano dal vivaio costituito dalle loro ex-colonie, per cui in quelle squadre brillano calciatori che sono francesi o belgi o inglesi o olandesi o portoghesi di seconda generazione, visto che la cittadinanza fu acquisita, in prima battuta, dal genitore trasferitosi dall’Africa o dall’Asia in Europa.
Un simile dato, forse, vuole essere un messaggio subliminale al Ministro Salvini perché riveda le sue posizioni in materia di flussi migratori?
Certo è che, oggi, ad onta di qualche intemperanza caratteriale, il migliore calciatore italiano rimane – nonostante tutto – Balotelli, a dimostrazione del fatto che un necessario ricambio generazionale dei nostri vivai non può non partire dall’integrazione di quanti, alla prima o alla seconda generazione, provengono comunque da parti del mondo ben lontane dai nostri lidi.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|