|
sabato, 30 giugno 2018 23:43 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Quando muoiono i bambini, con loro muore l’umanità intera.
Le scene dei bimbi morti lungo le coste libiche non possono non interrogare le nostre coscienze, perché nessun ragionamento politico o nessun calcolo di mera opportunità può consentire che degli innocenti perdano la vita perché, solo, degli adulti non sono in grado di trovare un possibile accordo sulle quote di accoglienza dei migranti.
Si tratterebbe di una mera operazione di tipo ragionieristico: tanti migranti ad un Paese, tanti ad un altro e così via…
Peraltro, non può sfuggire un fatto essenziale: se l’Unione Europea non è in grado di pervenire ad un compromesso al suo interno su un simile tema, come può essere capace di sopravvivere a se stessa?
È ovvio che la politica e la morale procedano su strade ben diverse, come insegnava il buon Machiavelli, ma a volte è ineluttabile che la politica debba prendere le mosse dalla morale, almeno da quella comune.
Siamo tutti padri o figli o nonni o nipoti ed, invero, non si può - in alcun modo - continuare ad assistere ad una mattanza di bambini, che rischiano di morire numerosi prima di approdare nella parte del mondo dove dovrebbe regnare il benessere e la tolleranza.
Inoltre, non può sfuggire a nessuno che le scene di morte, che ogni giorno ci regala il Mediterraneo, fanno male ad una tradizione storica, che invece ha visto l’Europa in prima linea nelle azioni di salvataggio e di accoglienza di chi è, pur sempre, un bisognoso.
Purtroppo, non sempre può essere sufficiente il senso comune o l’amore, che può sensibilizzare l’immagine di un infante privo di vita su una spiaggia libica, ma l’Europa, di fronte a quegli scatti terribili, non può, né deve dimenticare che quelle morti sono state cagionate, anche, dalle politiche scellerate di chi, qualche anno fa, ha tentato di mettere le mani sul Nord-Africa, sfruttando il mito delle primavere arabe, che sono state compulsate per mero calcolo, molto spesso cinico e del tutto privo di una visione di insieme.
Quindi, l’Europa faccia il suo dovere: apra i porti, accolga queste misere persone e trovi la quadra per una problematica, che certo non può essere risolta con atti di sovranismo nazionale, che sono solo la traduzione di un bieco egoismo, che non porta da nessuna parte invero.
D’altronde, il mondo ha l’esigenza di ripartire ciclicamente e l’accoglienza del diverso può costituire una linfa vitale per una società, ormai, ricurva su se stessa e, soprattutto, molto stanca e priva delle spinte ideali di un tempo, che hanno consentito all’Occidente di divenire il soggetto, politico e sociale, più forte per molti secoli.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|