Redazione     Informativa     Link  

Una campagna acquisti milionaria

sabato, 26 maggio 2018 22:31

condividi su facebook
Rosario Pesce
Nel calcio, l’estate è il periodo - per definizione - delle campagne acquisti ad opera delle società, che devono programmare il loro futuro tecnico.
È evidente che, nel nostro Paese, finanche questo momento, che non è di natura strettamente agonistico, viene vissuto dai tifosi con la medesima passione delle partite vere e proprie, visto che ciascuno si diverte ad immaginare quale possa essere la formazione ideale per il successivo campionato.
Così, ogni Italiano diviene un po’ allenatore, un po’ direttore sportivo, un po’ Presidente, come se la realtà potesse, per davvero, essere confusa con la fantasia.
In tale caso, è chiaro che i club, che possono potenziarsi, sono pochissimi, forse solo due, la Juve ed il Napoli, che hanno sufficiente liquidità per impostare una significativa e robusta campagna acquisti, mentre le altre squadre, finanche Inter e Roma che si sono piazzate in posizione utile per la Champions, sono costrette a vendere prima di comprare per le note vicende societarie degli anni scorsi, che oggi impongono loro un netto rigore finanziario.
D’altronde, il calcio italiano rimane molto indietro nelle graduatorie dei profitti.
Non è un caso se, tra le prime dieci società europee per valore commerciale, figura solo la Juve, a fronte di quattro inglesi, quattro spagnole ed una tedesca, a dimostrazione - appunto - del fatto che il calcio italiano non è capace di produrre gli introiti di quello del Regno Unito e della vicina Spagna.
Peraltro, in questa classifica, stilata dal Sole 24 ore, la prima squadra italiana è dietro alla quarta squadra inglese, ad ulteriore dimostrazione delle difficoltà che incontriamo noi Italiani quando ci misuriamo, sui valori economici, con il calcio europeo.
È un dato che può e deve essere migliorato, con una riforma dei campionati, che deve consentire un incremento degli impegni in Europa ed una contestuale, drastica diminuzione delle partite in Italia, visto che un Napoli-Liverpool o un Barcellona-Juve portano, invero, molti più introiti di un Napoli-Crotone o di un Sassuolo-Juve.
E, poi, bisogna vincere la scommessa degli stadi di proprietà, visto che oggi lo stadio non deve essere più concepito solo come una struttura che va vissuta la domenica, ma l’intera settimana con eventi ed ambienti attrezzati, che devono consentire alla società di calcio di realizzare profitti sette giorni su sette.
Ma, l’Italia è pronta a questo scenario?
Evidentemente, non lo è e, se poi i tempi per creare un nuovo Governo divengono biblici, è chiaro che i Presidenti delle società di serie A non hanno interlocutori con cui discutere, per cui diventerà sempre più difficile misurarsi con altre nazioni, dove le decisioni vengono prese con tempistiche diverse e con una logica tesa, in particolare, all’efficacia ed all’efficienza.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.