Redazione     Informativa     Link  

Lo sport e l’immagine del Paese

venerdì, 13 aprile 2018 13:35

condividi su facebook
Rosario Pesce
I recenti successi delle squadre di calcio nelle competizioni internazionali non possono che far piacere all’intera platea di sportivi italiani, visto che il calcio è un veicolo straordinario dell’immagine della nazione in tutto il mondo.
Non è un caso se, nel corso degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, uno dei segnali di un’economia in piena vitalità era dato, appunto, dalla forza dei nostri sodalizi sportivi, capaci di competere con i loro avversari spagnoli o inglesi o tedeschi da una posizione non impari.
D’altronde, si sa bene che il calcio non solo è una grande passione per milioni di sportivi, ma soprattutto è una delle principali aziende italiane, per cui l’eventuale ottimo stato di salute dei club non può che essere una notizia importante per l’economia nostra, che deve rilanciarsi dalla crisi dell’ultimo decennio.
È ovvio che, come una rondine non fa primavera, analogamente un singolo successo sportivo non è immediatamente la traduzione di una vitalità ripresa, ma certo in un panorama, altrimenti sconfortante, non possiamo che trarre una linfa di ottimismo da momenti di successo, che a vario titolo coinvolgono l’intera comunità nazionale.
Peraltro, non può sfuggire il fatto che il calcio italiano, dopo l’uscita di scena delle grandi famiglie (Moratti, Berlusconi, Sensi), sia stato oggetto di conquista da parte di capitali stranieri, a dimostrazione del fatto che il prodotto calcistico non si vende solo in Italia o in Europa, ma è divenuto compiutamente un’azienda globale, che può produrre un notevole business nei prossimi decenni in America, come in Cina o nei Paesi Arabi.
È, quindi, il calcio l’immagine migliore del made in Italy all’estero?
Forse, non lo è ancora, ma è evidente che, continuando per tale strada, nei prossimi dieci anni i sodalizi sportivi italiani potranno essere all’avanguardia e potranno essere competitivi, sia in termini sportivi che economici, con quelli spagnoli ed inglesi, in particolare, che a tutt’oggi vantano una maggiore liquidità e, quindi, possono sottoscrivere contratti più onerosi con le star odierne del calcio mondiale.
Ma, una nazione può vivere, solo, di calcio?
È evidente che no, ma un buon viatico non può che essere utile a tutti i settori dell’economia, soprattutto quando vengono investiti comparti della produzione che hanno un rilevantissimo impatto sociale.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.