|
domenica, 07 gennaio 2018 08:46 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Chi scrive è, notoriamente, un tifoso molto acceso di calcio.
Assistere ad una partita dal vivo è cosa ben diversa dal guardarla, comodamente, nel salotto di casa, visto che allo stadio lo spettacolo extra-tecnico prevale, nettamente, su quello strettamente calcistico.
Poi, andare allo stadio a Napoli o, comunque, negli stadi più “caldi” del Sud, è uno spettacolo nello spettacolo.
Dalla persona anziana che vende oggetti apotropaici per la partita al rivenditore di panini dinanzi allo stadio, dalla famiglia piccolo-borghese che si gode lo spettacolo come se fosse, ancora, a casa propria al professionista che, con un certo imbarazzo, riesce ad accomodarsi accanto a persone di diversa cultura ed estrazione sociale, sono tutti momenti di uno show a cui si assiste pagando, semplicemente, il biglietto di una partita di calcio.
È chiaro che lo spettacolo calcistico deve essere vissuto in modo collettivo, perché a gioire per un successo sportivo sono diverse decine di migliaia di tifosi, che, se si incontrassero per strada, si ignorerebbero finanche, mentre allo stadio sono un tutt’uno, a prescindere dalle ovvie differenze che esistono fra loro.
D’altronde, i prezzi diversi per ogni singolo settore dello stadio segnano, evidentemente, la differenza fra i ceti sociali, ma all’interno dello stesso segmento si possono rilevare distinzioni comportamentali nette fra chi ha un aplomb borghese e chi, invece, segue con maggiore passione la partita della squadra del cuore.
Ma, si sa bene che le differenze non solo fanno lo spettacolo, ma rendono molto più appetibile il momento sociale che si vive insieme per due ore circa.
Peraltro, è ben noto che il calcio, nel nostro Paese, non solo è un fenomeno da studiare in termini sociologici, ma soprattutto lo è in termini economici.
L’indotto, che si crea intorno ad una partita di calcio, è notevole e può portare autentica ricchezza ad un’intera città, che spera nel successo dei propri colori cittadini, ben sapendo che la partecipazione ad una competizione importante costituisce un volano per l’economia locale.
D’altronde, il calcio è, anche, un fenomeno di grande interesse politico: non si può negare che, nelle curve degli stadi, vengono veicolati messaggi e simboli che sono riconducibili ad una tradizione culturale, piuttosto che ad un’altra.
Pertanto, lo stadio diviene, a modo suo, il vero surrogato della piazza di un tempo: le diversità vi si incontrano e trovano lì il momento di condivisione di una fede ovvero l’occasione di scontro, che nei decenni scorsi si consumava, invece, intorno alle dottrine ed ai dogmi della cultura politica.
Non è un caso se, nonostante gli stadi virtuali, si continua a preferire quello effettivo: forse, si avverte tuttora il bisogno di luoghi di socializzazione e lo stadio, oggi, non è meno importante dell’agorà di un tempo.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|