Redazione     Informativa     Link  

Una scelta dirompente

lunedì, 04 dicembre 2017 19:28

condividi su facebook
Canova:Laocoonte
Rosario Pesce
Quella di costituire un polo alla Sinistra del PD è una scelta dirompente per l’intero quadro politico del nostro Paese, visto che, per la prima volta, a partire dal 1994 in poi, il Centro e la Sinistra decidono di correre separatamente.
In quell’occasione, ricordiamo bene come andò a finire: il Centro di Segni divenne forza residuale, mentre la Sinistra di Occhetto perse le elezioni contro il fenomeno emergente di Berlusconi e del berlusconismo rampante.
Nei prossimi mesi, potrebbe succedere cosa analoga, a parti rovesciate: la Sinistra di Grasso, pur riscuotendo un buon successo, potrebbe raccogliere pochi eletti, vista la legge elettorale di tipo maggioritario, mentre il PD potrebbe essere clamorosamente sconfitto, con percentuali che possono, finanche, metterne in dubbio la possibilità di sopravvivenza.
Ed, allora, non si capisce bene il senso di una scelta, che ha molti responsabili, sia in casa PD, che MDP.
Era ovvio che la leadership riconfermata di Renzi potesse mettere in fuga molti dirigenti di quel partito e, quindi, non si poteva a monte aprire una discussione seria intorno al futuro del PD, finanche ponendo un problema serio sul ruolo renziano nei prossimi mesi?
D’altronde, si sa bene che coloro che aspirano alla successione sono molti ed, invero, molto qualificati: da Delrio a Franceschini, da Minniti allo stesso Gentiloni, sono tutti leader probabili di un partito che, però, abbia fatto seriamente i conti con Renzi ed, in particolare, con il renzismo.
Non è un caso, se tutte le personalità, che abbiamo citato, non sono di stretta osservanza renziana, a dimostrazione del fatto che Renzi, nel corso degli ultimi quattro anni, si è circondato di un personale politico, che non è in grado di prenderne il posto, almeno immediatamente.
Per altro verso, anche in MDP, sono prevalsi i falchi, nonostante fossero presenti in quello schieramento alcune personalità, come lo stesso Pisapia, che potevano fungere da ponte verso il PD, pur non perdendo la propria identità culturale e tenendo fede ad un orizzonte politico diverso dal renzismo, che è stato sconfitto dagli elettori in molte occasioni negli ultimi tre anni, prima ancora che nelle segrete stanze del PD o del Governo.
Comunque, è troppo tardi perché si continui a ragionare di ciò che non è stato possibile.
Lo sguardo non può non andare al futuro prossimo, che sancirà di certo l’esistenza di due Sinistre nel Paese, che forse saranno più impegnate nel fare la guerra intestina, piuttosto che nel confronto con le Destre, che si presentano tutte agguerrite e populiste, dai Grillini a Salvini e Meloni, che rappresentano le facce diverse di un disagio sociale, a cui la Sinistra riformista del PD, negli anni di governo renziano, non ha saputo dare alcuna risposta efficace e concreta.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.