|
mercoledì, 15 novembre 2017 12:53 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
L’uscita dell’Italia dai Mondiali di Russia rappresenta una sconfitta non solo in termini sportivi, tanto più per un Paese, come il nostro, che fa del calcio il suo principale sport.
Invero, la perdita economica non è da poco, visto che, da calcoli fatti, il sistema Italia perderebbe una cifra vicina ai cento milioni di euro, che rappresenta una percentuale rilevante rispetto al nostro Pil nazionale.
Inoltre, è evidente che le società sportive subiranno un deprezzamento del valore commerciale dei loro calciatori, che varranno invero meno dei loro colleghi che si sono qualificati ai Mondiali della prossima estate.
Ma, la principale perdita è in termini sociali: si sa bene che il calcio non è solo uno sport, ma è un fenomeno di aggregazione di grandissimo valore sociale, visto che, ogni domenica, milioni di Italiani interrompono le loro attività consuete per assistere, magari in compagnia di amici e parenti, alla partita della squadra del cuore.
Verrà meno, quindi, uno spettacolo che, a cavallo dei mesi di giugno e di luglio, avrebbe tenuto gli Italiani davanti agli schermi televisivi.
Peraltro, è evidente che il sistema delle istituzioni sportive ha dimostrato la sua inadeguatezza rispetto alla sfida in gioco: non qualificarsi ai Mondiali equivale ad una Finanziaria saltata, per cui è ovvio che molti soggetti potrebbero essere nelle condizioni di chiedere i danni a quanti hanno causato un esito siffatto.
Ma, chi è il responsabile?
Il Mister?
La Federcalcio?
Il Coni?
È ovvio che, nei prossimi giorni, la caccia all’untore determinerà il crollo di qualche testa importante, a partire da quella di Ventura, ma crediamo che il sistema, nel suo complesso, si autoassolverà, visto che non è interesse diffuso quello di procedere ad un cambio epocale della governance calcistica e sportiva.
Certo, noi tifosi disillusi non potremo che simpatizzare per una Nazionale diversa dalla nostra, ma il rammarico per un’assenza imprevista ed infelice non può che crescere di giorno in giorno, dal momento che molti sentimenti degli Italiani trovano, solitamente, una valvola di sfogo attraverso la pratica calcistica ed il tifo di massa.
D’altronde, se gli antichi Romani erano soliti dare “panem ed circenses” ai loro concittadini, vista l’assenza del “panem” per la conclamata crisi economica, come faremo a supplire all’assenza, finanche, dei “circenses”?
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|