|
venerdì, 10 novembre 2017 17:29 |
|
|
|
|
|
|
Cristina Roselli
|
|
Il romanzo di formazione è uno dei generi che in letteratura ha subito maggiori cambiamenti, passando da racconti di sopravvivenza giovanile in un mondo ostile à la David Copperfield di Charles Dickens e Cuore di Edmondo de Amicis al più contemporaneo romanzo YA, acronimo per l'inglese Young Adultche ha come protagonisti proprio ragazzi adolescenti o poco più.
Tale tendenza narrativa non poteva essere evitata anche nel mondo del fumetto il quale, anzi, spesso è ancora considerato campo da gioco preferito per la fantasia fanciullesca.
Tale limitata visione viene smentita ancora una volta dalla graphic novel This One Summer di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki conosciute anche per il precedente lavoro Skim.
Al centro della narrazione c'è l'amicizia di due ragazze Rose e Windy, entrambe appena affacciate nel mondo dell'adolescenza ma con due modi di rapportarsi ad essa decisamente differenti.
Rose è in preda alle prime infatuazioni amorose e tentativi di trovare una propria identità più matura mentre Windy non vuole ancora abbandonare i giochi spensierati che l'estate e le vacanze nella casa al mare portano con sé.
Tale dicotomia dei caratteri delle due protagoniste tende a riversarsi anche nel rapporto con le rispettive famiglie le quali a loro volta stanno attraversando dei cambiamenti più o meno marcati, quasi a volersi contrapporre e sottolineare quelli delle due ragazze.
La famiglia di Rose è in crisi a causa di una forte depressione che la madre della ragazza sta attraversando mentre l'atmosfera in casa di Windy sembra essere sempre rilassata, in pieno contrasto con il tumulto sotterraneo e poi esplosivo del nucleo fmiliare di Rose.
Sebbene le due protagoniste siano amiche fin dall'infanzia condividendo risate e spensieratezza, durante la torrida estate della loro prima adolescenza il mondo esterno, tutto spigoli ed angoli vivi, minaccia la calma serena che dovrebbe invece pervadere le giornate estive minando non solo la percezione delle due ragazze di loro stesse ma anche la loro amicizia, messa alla prova da problemi adulti per i quali ancora non sono pronte.
Romanzo grafico sentimentale, dolce e amaro al punto giusto e reso ancora più impattante dal bellissimo impianto grafico che lascerà il lettore piacevolmente colpito.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|