|
domenica, 22 ottobre 2017 10:43 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Con l’intervista odierna a La Repubblica, Roberto Speranza apre (o cerca di aprire) una nuova stagione nei rapporti fra il PD e il MDP di D’Alema e Bersani.
Infatti, il leader lucano offre a Renzi la disponibilità per la composizione di un’alleanza in cambio della modifica della legge elettorale varata dalla Camera e di un’inversione delle politiche in materia di Scuola e lavoro.
È ovvio che il gesto odierno nasce da due considerazioni importanti.
In primis, il Movimento di D’Alema, nel corso di questi mesi, ha tentato di ricercare una leadership alternativa a quella di Renzi, ma il tempo perso per convincere Pisapia ha, ineluttabilmente, indotto gli uomini di vertice del Movimento a perseguire la via del dialogo con chi, per alcuni anni, hanno avversato in modo aspro.
Inoltre, un dato è evidente: la Destra è fortissima e il M5S, forse, non lo è quanto cinque anni fa, ma certamente è radicato nella società attuale, per cui un Centro-Sinistra, che dovesse correre spaccato alle prossime elezioni, andrebbe incontro a difficoltà importanti da un punto di vista elettorale e sarebbe condannato ad essere minoranza, in Parlamento, nel corso della prossima legislatura.
In materia, in particolare, di dispositivi di voto, la richiesta di Speranza è chiara e legittima: mettere da parte il Rosatellum per tornare, di fatto, al Mattarellum con un numero maggiore di collegi uninominali e, soprattutto, separare il voto per il listino proporzionale da quello per il maggioritario, come era appunto previsto nel dispositivo che, all’epoca, prese nome dall’odierno Presidente della Repubblica.
Le richieste non sono peregrine ed, in particolare, l’incremento di collegi maggioritari non può che essere un utile aiuto per una coalizione di Centro-Sinistra che, sui territori, è molto più radicata del Movimento Cinque Stelle e dello stesso Centro-Destra.
Il quesito, allora, diviene di competenza di Renzi e dello staff suo: a Largo Nazareno sapranno apprezzare la proposta di Speranza e si adopereranno per mettere insieme una coalizione molto più ampia, politicamente, di quella ristretta solo al PD e ad Alfano?
È ovvio che questa è l’ultima chance per tentare di rimettere insieme i cocci di un vaso rotto.
O esisterà, a tal riguardo, un sentimento di umiltà non irrilevante per tornare tutti insieme e tentare, così, di sconfiggere il redivivo Berlusconi e Grillo o si andrà incontro, in modo cosciente, ad una sconfitta, che terrà fuori il Centro-Sinistra dalle istituzioni governative per il prossimo ventennio, perché è chiaro che un eventuale successo delle forze populiste non potrà che determinare effetti paragonabili a quelli che indusse la vittoria di Berlusconi nel 1994.
Certo è che ad una proposta simile non si può dire di NO, almeno, in modo pregiudiziale, ma Renzi ed i suoi saranno saggi o andranno avanti, senza fermarsi a riflettere?
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|