Redazione     Informativa     Link  

Il puzzle siciliano

sabato, 09 settembre 2017 18:27

condividi su facebook
Rosario Pesce
È evidente che le prossime elezioni regionali siciliane siano un test di interesse nazionale, vista l’importanza politica della regione e visto il numero di elettori, che si recano alle urne.
D’altronde, le alleanze non sono state decise a livello locale, ma a Roma si è svolta, per tutti gli schieramenti, la vera partita per l’allestimento delle coalizioni e per l’individuazione dei migliori candidati possibili.
Gli schieramenti in campo, non a caso, riproducono le tre grandi coalizioni, che nel prossimo mese di marzo si contenderanno il Governo nazionale.
Da una parte, i Grillini, nella loro beata solitudine, conducono una battaglia ben consci che, nell’isola, essi sono la prima forza politica da tempo, per cui, se il dato si dovesse trasferire sul livello regionale, saranno loro a governare la Sicilia nel prossimo quinquennio.
Poi, la Destra, egemonizzata da Salvini e dalla Meloni, che hanno imposto a Berlusconi la candidatura di Musumeci, che inizialmente non era gradito a Forza Italia, a dimostrazione del fatto che, ormai, nel Centro-Destra le forze anti-europeiste e populiste sono preponderanti rispetto a quelle moderate del Cavaliere.
All’interno del Centro-Sinistra, invece, si è sviluppata la partita più interessante e quella che avrà la maggiore eco sul piano nazionale, comunque andranno le elezioni.
Infatti, si è consolidato, nel corso dei mesi, l’asse Renzi-Alfano, che ha indotto il Presidente uscente, Crocetta, a non candidarsi per il secondo mandato, in cambio di una promessa di candidatura per le prossime elezioni politiche, quando nel PD egli animerà una vera e propria corrente, che farà capo direttamente a lui, forse finanche con aspirazioni di dicastero romano.
Il suo passo indietro ha consentito, quindi, l’individuazione di un nuovissimo candidato, il rettore dell’Università di Palermo, il prof. Fabrizio Micari, che sarà accompagnato nel tour elettorale da La Via, il suo vice, di evidente nomina alfaniana.
È ovvio che un simile rimescolamento di carte rappresenta una scommessa essenziale per il futuro di Renzi: se a novembre, infatti, dovesse perdere dopo aver scomposto il Centro-Sinistra ed aver indotto un Governatore uscente a farsi da parte, crediamo - per davvero - che il Segretario Nazionale rischierebbe di essere defenestrato da chi lo segue, con non poche difficoltà, nelle sue acrobazie elettorali.
Peraltro, l’asse con Alfano ha indotto MDP ad uscire da ogni prospettiva di alleanza, per cui, come è ormai acclarato, correrà da solo, certo di non eleggere il nuovo Governatore siciliano, ma altrettanto sicuro di essere determinante per la sconfitta - eventuale - del candidato renziano.
Conveniva, quindi, a Renzi mettere in dubbio equilibri consolidati, per rafforzare il suo asse con Alfano, che si presenta all’appuntamento privo di molti consiglieri regionali uscenti, che hanno preferito non seguirlo?
La politica è “sangue e m…”, come diceva un Ministro della Prima Repubblica; per cui, ogni azione è invero legittima, ma poi l’onere della sconfitta ed il piacere della vittoria determineranno il futuro di chi ha, ancora, i numeri e le idee per essere, seriamente, competitivo.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.