Redazione     Informativa     Link  

Il Tulipano Rosso: nuovo libro di Lisa Di Giovanni

sabato, 26 agosto 2017 17:23

condividi su facebook
Mafalda Bruno
E' appena uscito il secondo libro della poetessa abruzzese: Il Tulipano Rosso. L'autrice, di origini teramane, ha iniziato a scrivere e dipingere sin da piccola. Affascinata e curiosa, sempre alla ricerca di libri nuovi da leggere, le piaceva persino il profumo dell’impaginato fresco. Oggi Lisa nella vita si occupa di tutt’altro, lavora per una società di telecomunicazioni e i suoi studi si sono orientati verso la ragioneria e la psicologia. La sua prima raccolta è stata La Libellula, edita nel 2015, un libro apprezzato dal pubblico e dalla critica. Dopo la pubblicazione della sua raccolta omnia, la scrittrice ha iniziato a collaborare con diverse testate giornalistiche e ha messo in piedi diversi progetti editoriali: il nuovo libro è il frutto di un miscuglio di collaborazioni tra artisti di ogni genere.

Poesie e non solo....

Il Tulipano rosso è anch'esso una raccolta di poesie, ma a far aumentare l’interesse del lettore è proprio il fatto che esso contenga dei racconti inediti e delle riflessioni con un notevole carico di emozioni. Coloro che avranno letto La Libellula, sapranno che la poetessa predilige un linguaggio evocativo. Il titolo del libro richiama anche due delle poesie presenti nella raccolta, una delle quali riprende il nome straniero tulband (turbante), termine di origine turca da cui deriva tulipano. Il tulipano è un fiore dalle variegate sfaccettature, proprio come le poesie che compongono la raccolta.
Le composizioni presenti nella raccolta hanno strutture diverse: alcune sono formate semplicemente da una sola strofa, altri componimenti presentano più strofe e alcuni anche delle dediche. I versi non presentano uno schema di rime; la lettura è piacevole e scorrevole. L’autrice ha usato un registro linguistico semplice volutamente, ma allo stesso tempo, c’è anche l’uso di parole ricercate.

La trama del libro

"L’arte avvicina l’arte creando legami indissolubili". Proprio così. Lisa, ne Il Tulipano Rosso, ha avuto il privilegio di collaborare con artisti diversi, frutto delle svariate collaborazioni che la scrittrice ha al livello culturale e artistico. Il libro è arricchito dalle opere del pittore Carlo Massi e dell’artista Marco Sciame, con una introduzione della critica d’arte Annarita Melaragna. Il tulipano rosso vuole raccontare l’unicità dell’umanità intera, racchiusa a livello simbolico nel tulipano, un fiore molto amato dalla poetessa Lisa Di Giovanni. La prima parte, Tullband, è una silloge poetica. I componimenti parlano della vita, dei sentimenti, dell’amore e di luoghi importanti visitati nel corso degli anni dall’autrice. La seconda parte, Il Dragone Rosso, contiene un tris di racconti inediti. Le storie narrate sono diverse tra loro, ambientate in epoche differenti, ma con un unico filo conduttore: l’amore. La terza parte, Il giardino dei tulipani, prende spunto da riflessioni su argomenti di natura umana e universale che la scrittrice ha affrontato in molte delle sue recensioni e introduzioni a libri e testi poetici.

Biografia

Lisa Di Giovanni, dopo gli studi di Ragioneria e Psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni. Collabora come redattrice di Cultura per la testata giornalistica ftNews , per Blasting News, per WEB Magazine 24 e per il quotidiano Paese Roma. È direttrice editoriale della collana di poesie della casa editrice EVE.
Ha pubblicato poesie in diverse antologie, quali: Frammenti di un’esistenza, Sentire (Ed. Poeti e Poesia), La quinta parete (Aletti Editore). Nel 2014 ha pubblicato la sua opera omnia La Libellula, edizioni Youcanprint. L’autrice vi ha racchiuso vent’anni della propria vita, affrontando temi importanti e universali come l’amore, la sofferenza, la vita, la morte e la passione, nelle loro diverse sfumature. La raccolta ha vinto il secondo premio nella sezione Poesia concettuale al Premio “Leandro Polverini 2016 - Città di Anzio” e inoltre ha conseguito una Menzione di Merito al Concorso Nazionale Letterario Artisti per Peppino Impastato I Edizione. Oltre alla poesia, Lisa Di Giovanni ha pubblicato nel 2017 il fumetto Human’s end, in collaborazione con un altro artista abruzzese, Marco Sciame. Ambientato in Europa, i protagonisti formano un team di personaggi, umani ed eroi, dalle incredibili potenzialità.

https://www.youcanprint.it/poesia/poesia-generale/il-tulipano-rosso-9788892681408.html
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.