Redazione     Informativa     Link  

Diecimila vele hanno preso il largo in onore di Amatrice

lunedì, 08 maggio 2017 07:29

condividi su facebook
foto: Daniele Donadio
Mafalda Bruno
Hanno offerto uno spettacolo sensazionale tutti gli appassionati velisti, armatori, circoli, yacht club e team sportivi, che domenica 7 maggio hanno veleggiato, tra regate e semplici parate veliche, in contemporanea su tutti i litorali e principali laghi italiani, ma anche all’estero.
Scopo dell’evento è stato quello di raccogliere fondi da destinare ai terremotati di Amatrice. Lodevole e da prendere ad esempio , è la circostanza che gli introiti andranno direttamente ai terremotati, perché vengano prontamente utilizzati per l’acquisto di materiali e attrezzature necessarie per le scuole delle zone colpite dal sisma: un sostegno concreto, tangibile e soprattutto immediato verso chi è stato duramente colpito dal disastro che ha devastato il centro Italia.
Questa suggestiva iniziativa è tutta merito dell’Associazione 10.000 vele di solidarietà che non è nuova a questo genere di eventi, tant’è che quella di quest’anno fa seguito alle precedenti regate organizzate nel 2011 e 2012 a beneficio degli alluvionati dello Spezzino e Cinque Terre.
La veleggiata, in collaborazione con la europea Clean Sea Life, ha avuto anche lo scopo ambientalistico di sensibilizzare diportisti e non, alla riduzione dei rifiuti marini: prova ne sia che i partecipanti si sono impegnati non solo a non gettare nulla in mare, ma a raccogliere tutti i rifiuti galleggianti, per poi smaltirli a terra, una volta terminata la regata.
Diverse le adesioni e i patrocini che si sono affiancati alla manifestazione, unitamente al supporto di grandi campioni della vela: Mauro Pelaschier, Giovanni Soldini, l’inglese Alex Thomson, Tommaso Chieffi, Pasquale De Gregorio, Susanne Beyer, Andrea e Gaetano Mura, Matteo Miceli e molti altri.
foto: Daniele Donadio
Sicuramente l’evento è stato un segnale importante per Amatrice e le Regioni del Centro Italia, perché ha rappresentato un valore inestimabile che va al di là di quello economico che pure è necessario ed importante.
E’ stato il valore aggiunto di far capire che ai terremotati non ci si deve dedicare solo al momento della disgrazia. In quei giorni concitati e tragici (lo abbiamo visto ripetutamente sui media) è tutto un susseguirsi di passerelle di personaggi noti e meno noti, che cavalcano l’onda dell’emozione del momento non sempre per scopi concreti ed umanitari, quanto per una loro vanagloria personale e visibilità mediatica.
Poi, una volta spenti i riflettori, dai molti italiani che portano addosso i segni e le ferite di quella tragedia, sale l’accorato e tristemente noto appello: “ci hanno lasciato soli”.
Benedetta sia dunque questa parata del cuore: le diecimila vele ci hanno ricordato (come una tirata di orecchie!) che il Centro Italia è ancora lì, in piena sofferenza ed emergenza, che occorre non adagiarsi sugli allori e snellire al piu’ presto la dannata burocrazia che ostacola la ricostruzione peggio (se possibile) delle stesse scosse sismiche.
Questi sono i passi urgenti da compiere se si vuole che le Regioni colpite tornino ad essere centri abitati, con scuole e chiese agibili, con le realtà commerciali che riprendano la loro attività e con la rinascita dei borghi medievali, suggestivi e pieni di tradizioni, che altrimenti rischiano di sparire tra le macerie e i detriti.
Occorre che lo spettacolo dei nostri magnifici paesini, finisca di essere solo uno scenario spettrale e desolante.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.