|
domenica, 05 marzo 2017 17:48 |
|
|
|
|
|
|
Rosario Pesce
|
|
Quello delle primarie del PD è un esito imprevedibile.
Stando ad oggi, è evidente che il protagonista sia ancora a Renzi, cui vanno i favori del pronostico, ma nell’arco di un mese e mezzo tutto può cambiare.
In primis, la qualità dei suoi sfidanti costituisce un elemento importante nella contesa di fine aprile.
Orlando ed Emiliano rappresentano due opzioni in grado di pescare molto consenso nella società italiana, oltreché nello stesso partito.
Infatti, Orlando rappresenta la cultura di Sinistra, opportunamente rinnovata, che nel triennio renziano ha incontrato non poche difficoltà nell’affermarsi nel principale partito italiano.
Emiliano, invece, è il corifeo delle istituzioni locali, visto che il suo antico ruolo di Sindaco di Bari ed, oggi, di Presidente della Regione Puglia lo fa divenire, per sua natura, l’uomo del “fare” e dell’attuazione concreta di idee e progetti.
Il fatto importante, però, è un altro: le primarie non devono ridursi ad una mera conta di consensi fra personalità, che hanno alle spalle storie molto diverse fra loro.
Devono diventare, piuttosto, il momento di svolta di un partito che ha perso la sua antica identità e che ne ricerca una nettamente diversa, che sia coerente con le tradizioni e con il glorioso passato della Sinistra italiana.
Se le primarie dovessero ridursi meramente alla conta, di cui dicevamo prima, il fallimento sarebbe ineluttabile, a prescindere finanche dal nome dell’eventuale vincitore.
Per questo motivo, la fase congressuale ante-primarie avrebbe dovuto essere molto più lunga, perché avrebbe dovuto consentire un dibattito molto più approfondito fra uomini e correnti, che non sanno come orientarsi in un momento particolare, come quello in cui vive l’Italia.
Le elezioni, comunque vadano le primarie, sono molto vicine, perché, al massimo nella prossima primavera, gli Italiani dovranno rinnovare Camera e Senato, per cui, se il PD non giunge preparato a quell’appuntamento, corre il serio rischio di perdere un voto, il cui esito diventerebbe, poi, epocale.
Ad oggi, l’Italia è il Paese più debole fra quelli che hanno fondato l’Unione Europea, visto che è quello più fragile da un punto di vista economico e finanziario, per cui un eventuale tracollo del PD, alle prossime elezioni, potrebbe essere più che prevedibile.
Rispetto a quest’eventualità, è chiaro che i “soldati” ed i “generali” di quel partito devono armarsi per ricostruire le condizioni di una convivenza, anche, con chi ne è appena uscito, perché in manifesta contraddizione con Renzi ed i suoi uomini.
In tal senso, i prossimi due mesi saranno fondamentali, perché, dal dibattito in corso, discende la possibilità stessa che esista, ancora, nel Paese un partito di Centro-Sinistra coeso e credibile in termini elettorali.
Ci riusciranno Orlando o Emiliano a dare una prospettiva diversa dal renzismo rampante degli ultimi tre anni?
O, forse, Renzi ritornerà in sella, per tentare di consumare una rivincita, che avrebbe il sapore, però, dell’anteprima di un nuovo, fragoroso fallimento?
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|