Redazione     Informativa     Link  

ANPANA: Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente

mercoledì, 13 maggio 2015 15:44

condividi su facebook
Vincenzo Senatore al centro
Mafalda Bruno
Fondata nel 1985, l'Anpana ha come obiettivo quello di proteggere animali, natura ed ambiente, esercitando una attenta e scrupolosa vigilanza sull'osservanza delle leggi e regolamenti emanati dagli Enti locali a salvaguardia della natura, dell'ambiente e degli animali.
L'Associazione ha 97 sedi in tutta Italia e da due anni e mezzo opera con successo ed efficienza anche nella provincia di Salerno. La sede campana di Cava dè Tirreni oggi dispone di 30 guardie¬ nominate a seguito di decreto prefettizio, comunale ed ittico.
ftNews ha parlato dell'attività dell'Associazione con il Comandante Provinciale, Vincenzo Senatore, già Comandante dei Carabinieri in riserva.

Comandante, il vostro intervento nei comuni a cosa si riferisce?
Noi controlliamo che il buon vivere civile venga rispettato ad esempio in un corretto comportamento dei cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti.
A volte le persone non osservano le regole di separazione dei materiali, ed è nostro compito segnalare al comune eventuali irregolarità, ma anche di applicare sanzioni pecuniarie. E questo, automaticamente, si riflette anche nella salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.

Nello specifico, per l'ambiente, in cosa siete intervenuti di recente?
Dal 1^ gennaio ad oggi sono stati circa 50 gli interventi su discariche abusive: una tra tutte quella di Croce di Cava dè Tirreni.

E per gli animali?
Per gli animali, la nostra attività consiste nella lotta al randagismo, interveniamo su segnalazione dei cittadini per maltrattamenti nei canili ma anche in ambito privato. Peri cani randagi ci attiviamo che vengano dotati di microchip oltre alle necessarie vaccinazioni, perché un qualunque cane viva in un paese, adottato dalla comunità, è a tutti gli effetti di proprietà del Comune in cui l'animale vive.
Teniamo particolarmente alta l'attenzione verso le specie protette, perché non vengano commessi abusi o caccia di frodo.
Anche qui non esitiamo ad applicare sanzioni per la difesa dei nostri amici animali.
Qual'è l'età giusta per aderire alla vostra Associazione?
L'età va dai 18 ai 70 anni! Al momento, e mi riferisco alla sede di Anpana Salerno, abbiamo molte volontarie donne, 45.000 iscritti e più di 1000 guardie in servizio.
Ovviamente non si riceve uno stipendio essendo la nostra una Onlus, ma se sono previsti spostamenti per servizio, si può avere diritto ad un rimborso spese effettuate per raggiungere la località e quello che si spende per effettuare il nostro compito.

Come si svolge la formazione dei vostri iscritti? Quali sono i requisiti necessari per aderire?
I nostri volontari seguono un corso di addestramento di 60 ore durante le quali ricevono lezioni anche di codice di procedura penale e civile, di ambiente e natura, e di tutto quello che ruota intorno al benessere degli animali. Per il resto vale in principio che si segue in altre condizioni simili: essere in buono stato di salute, non avere carichi pendenti ecc.

In pratica siete anche voi una Protezione Civile?
Sì, l'Anpana è riconosciuta come Protezione Civile a livello nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riconosciuta tra le Associazioni di Protezione Ambientale e dal Ministero della Salute per la Protezione degli animali.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.