Redazione     Informativa     Link  

Andrea Caterini: La paura di non esistere

giovedì, 05 febbraio 2015 10:02

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Lisa Di Giovanni
Il progetto culturale Percorsi d’autore a cura di Elio Pecora, presso la sede della F.U.I.S. - Federazione Unitaria Italiana Scrittori a Roma, ospita nel corso del secondo incontro dell'anno lo scrittore, saggista, critico, nonché editore Andrea Caterini con il suo ultimo romanzo: Giordano ed. Fazi.
Il prof. Natale Antonio Rossi, introduce a nome della federazione, con il consueto inizio, quelli che saranno gli impegni futuri della F.U.I.S. a favore e sostegno degli scrittori e della cultura.
La federazione sarà presente al prestigioso “Salone del Libro di Parigi” che ti terrà a Marzo dal 20 al 23 e contestualmente anche al salone Internazionale del Libro di Torino.
Oltre ovviamente a proseguire con tutte le varie ed ampie attività statutarie della stessa a tutela degli autori, scrittori e artisti dal diritto d'autore, alla promozione delle opere e tanto altro.

Chi è Andrea Caterini?
Nasce nella periferia di Roma nel 1981. Giovanissimo, ha già pubblicato tre romanzi con notevole successo, Il nuovo giorno (Hacca, 2008), La guardia (Italic Pequod, 2010), Giordano (Fazi, 2014), e due libri di critica letteraria, Il principe è morto cantando (Gaffi, 2011) e Patna. Letture dalla nave del dubbi (Gaffi, 2013).
Si occupa, altresì, dell’area critica del semestrale di letteratura Achab e collabora ad Alias - il manifesto”.
Andrea Caterini nella vita ha dovuto lottare per fare altro e che dire ci è riuscito a meraviglia.
Giordano nasce conseguentemente a “Patna”, altrimenti non sarebbe mai esistito.
Natale Antonio Rossi - Elio Pecora - Andrea Caterini
Giordano un romanzo dalla struttura molto severa.
Elio Pecora introduce il nuovo romanzo di Caterini Giordano definendolo carico di umori e riflessioni e scritto con una lingua appagante.
La storia, colma di riferimenti autobiografici, parla di un figlio inquieto e di finezza intellettuale che interroga il padre, fallito, quest'ultimo catapultato in assoluta decadenza, ignorato, all'interno di un garage, inesistente persino per i clienti, un luogo che sembra un'enorme scatola cranica e per non farla diventare un luogo di morte, occorre avere un'enorme immaginazione.
Il figlio fantastica per il genitore, con rabbia e compassione, ripercorre la sua vita quasi per redimere entrambi, per capire realmente cosa ha generato il fallimento. La struttura del romanzo è molto severa, si svolge tutta in un solo giorno, fino alla buia notte.
Ognuno dei famigliari dovrà far conto con le proprie paure e tormenti. Giordano è una persona molto complessa, oramai risucchiata dal fallimento del suo matrimonio, dalla perdita del caro amico e dal suo universo grigio chiuso in una scatola di cemento di uno squallido garage.
Il libro trasmette un messaggio di paura di non esistere e questo figlio immagina tutto, dice cose che la logica non potrebbe spiegare, nella vita dovrà fare i conti con la realtà cruda. Per la società si esiste solamente se si appartiene a degli insiemi e degli schemi: casa, famiglia, lavoro, amici.
Giordano non aveva più nulla ci aveva rinunciato, era oramai carne morta, perché per la società i residui non esistono o non se ne tiene conto.
Il romanzo tutto racchiuso in un intero giorno, cercando di capire la ragione del fallimento di questo genitore.

Voi avete paura di non esistere?
Per una società si è vivi, e quindi partecipi delle sue dinamiche, solo a patto di porsi in maniera transitiva.E i residui che fine avrebbero fatto: tutto ciò che il continuo transitare lascia indietro, passivo, inattivo?
Forse la società dei residui non ne tiene conto – carne morta.



Scheda tecnica:
Titolo originale: Giordano
Autore: Andrea Caterini
Edizione: 2014 - pp. 160
Editore: Fazi di Andrea Caterini
Collana: le strade
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9788876252341
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.