Redazione     Informativa     Link  

GRAPHIC NOVEL IS DEAD

sabato, 02 aprile 2016 00:18

condividi su facebook
Cristina Roselli

Graphic novel is dead (2014) è l'ultima fatica letteraria in linea temporale del cantante (nonché chitarrista) del noto gruppo rock italiano Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo, il quale ha ottenuto nel corso degli anni riconoscimenti e seguaci anche per le proprie opere a fumetto.

L'autore, da avvezzo intrattenitore di folle, principia la narrazione di quella che viene definita dallo stesso un'auto-biografia attraverso una serie di fotografie nelle quali vengono aggiunte i pensieri del protagonista (lo stesso Toffolo) e che in breve vengono sostituite dal vero e proprio racconto a fumetti.

Probabilmente grazie alla propria arte musicale incentrata sul Rock, genere libero e visionario per natura, l'autore riesce a trasmettere una grande forza anti conformista e libertaria anche alle pagine dei suoi fumetti e particolarmente in Graphic Novel is Dead che, già dal titolo, sembra voler esprimere il proprio spirito provocatorio scontrandosi con la concezione generale che ritiene invece il periodo attuale un'epoca d'oro per tale genere letterario.

Toffolo come protagonista del fumetto riflette sulla propria vita, sulle proprie scelte e sulle mezze vie che invece avrebbe dovuto (o meglio voluto) percorrere, in particolare riserva la propria malinconia per il rapporto mancato con la figlia Zoe.

Opera molto intimistica e per questo alle volte necessariamente autoreferenziale, Graphic Novel is Dead esplora in maniera quasi onirica la vita del cantante fin dall'infanzia cedendo spesso la parola alla pletora di personaggi che hanno condiviso la vita dell'autore; ogni interazione viene osservata dal sarcastico sguardo del comico Andy Kaufman, immortalato in un gigantesco poster presente nella camera dell'autore.

Protagonista insieme allo stesso Toffolo è il suo adorabile pappagallino da compagnia (“allevato a mano” cit.) Pepito il quale assume il ruolo di cassa di risonanza per i pensieri dell'autore e che, in un divertente finale, sbaraglierà alcune certezze del protagonista quasi a voler sottolineare che la realtà spesso non è quello che sembra, proprio come lo stesso autore diviso tra la propria persona pubblica nascosta da una maschera da teschio e il fumettista dall'animo puro e combattuto che riversa sé stesso in ogni tavola.

Opera decisamente interessante ed agrodolce che farà sorridere e riflettere ma che di certo non deluderà il lettore.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.