Redazione     Informativa     Link  

NEAL ADAMS

sabato, 03 febbraio 2018 11:38

condividi su facebook
Cristina Roselli

Nel mondo del fumetto statunitense molti sono gli artisti celebrati per il loro indubbio contributo sia dal punto di vista di storyline innovative sia da quello grafico che spesso ha il duro compito di rendere iconico un personaggio.

In questo senso accanto a nomi imponenti come Jerry Siegel e Joe Shuster (autori di Superman) o Bob Kane (Batman)) non può mancare Neal Adams.

Neal Adams ha iniziato la propria carriera nel mondo di carta ed inchiostro illustrando brevi fumetti comici per la casa editrice Archie Comics (fondata nel lontano 1939 e celebre per la creazione della città di Riverdale) e dei personaggi che la popolano quali Archie Andrews e Sabrina Spellman).

In questo primo periodo Adams si concentra su una produzione di stampo umoristico e ben presto il talento innato dell'autore per l'illustrazione gli permette di collaborare alla pubblicazione di Ben Casey, fumetto basato su una soap opera di stampo medico in voga negli anni Sessanta.
Conclusa tale esperienza Adams approda alla casa editrice DC Comics e, dopo aver illustrato numerose storie e cover, principia la creazione di Spectre e successivamente insieme a Carmine Infantino di quello che è ancora oggi il suo personaggio più riuscito, Deadman.

L'autore sposta poi la propria attenzione anche verso la casa editrice Marvel riuscendo nell'intento di dare nuovo lustro alla saga degli X-Men salvandola da una cancellazione imminente.

Il contributo più importante dell'autore rimane comunque la sua capacità di rinnovare personaggi iconici quali Green Arrow e Batman donando agli stessi uno stile più moderno del quale ancora oggi ne risuona l'eco e nella creazione di alcuni tra i nemici più celebri dell'Uomo Pipistrello come ad esempio Ra's al Ghul.

Continuando una carriera fiorente e variegata, occupata anche da progetti per la pubblicità e il teatro, Neal Adams rimane ancora oggi uno dei maggiori artisti di sempre tanto che, per il suo talento e contributo al mondo del fumetto, ha ottenuto numerosi riconoscimenti nonché una posizione di spicco sia nella Will Eisner Comic BookWall of Fame sia nella Harvey Awards' Jack Kirby Wall of Fame.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.