|
|
Cristina Roselli
|
|
Il romanzo di formazione è uno dei generi che in letteratura ha subito maggiori cambiamenti, passando da racconti di sopravvivenza giovanile in un mondo ostile à la David Copperfield di Charles Dickens e Cuore di Edmondo de Amicis al più contemporaneo romanzo YA, acronimo per l'inglese Young Adultche ha come protagonisti proprio ragazzi adolescenti o poco più.
Tale tendenza narrativa non poteva essere evitata anche nel mondo del fumetto il quale, anzi, spesso è ancora considerato campo da gioco preferito per la fantasia fanciullesca.
Tale limitata visione viene smentita ancora una volta dalla graphic novel This One Summer di Mariko Tamaki e Jillian Tamaki conosciute anche per il precedente lavoro Skim.
Al centro della narrazione c'è l'amicizia di due ragazze Rose e Windy, entrambe appena affacciate nel mondo dell'adolescenza ma con due modi di rapportarsi ad essa decisamente differenti.
Rose è in preda alle prime infatuazioni amorose e tentativi di trovare una propria identità più matura mentre Windy non vuole ancora abbandonare i giochi spensierati che l'estate e le vacanze nella casa al mare portano con sé.
Tale dicotomia dei caratteri delle due protagoniste tende a riversarsi anche nel rapporto con le rispettive famiglie le quali a loro volta stanno attraversando dei cambiamenti più o meno marcati, quasi a volersi contrapporre e sottolineare quelli delle due ragazze.
La famiglia di Rose è in crisi a causa di una forte depressione che la madre della ragazza sta attraversando mentre l'atmosfera in casa di Windy sembra essere sempre rilassata, in pieno contrasto con il tumulto sotterraneo e poi esplosivo del nucleo fmiliare di Rose.
Sebbene le due protagoniste siano amiche fin dall'infanzia condividendo risate e spensieratezza, durante la torrida estate della loro prima adolescenza il mondo esterno, tutto spigoli ed angoli vivi, minaccia la calma serena che dovrebbe invece pervadere le giornate estive minando non solo la percezione delle due ragazze di loro stesse ma anche la loro amicizia, messa alla prova da problemi adulti per i quali ancora non sono pronte.
Romanzo grafico sentimentale, dolce e amaro al punto giusto e reso ancora più impattante dal bellissimo impianto grafico che lascerà il lettore piacevolmente colpito.
|
|