Redazione     Informativa     Link  

Marzo 2016: la MediCinema diventa realtà

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

giovedì, 14 gennaio 2016 06:24

condividi su facebook
Mafalda Bruno
FT News si era già occupata di questo argomento: del progetto di trasferire in ospedale una sala cinematografica da dove, i ricoverati in ospedale e i congiunti che li assistono, possono vedere un film alternando un periodo di sofferenza fisica , con momenti di svago e distrazione che sicuramente si riveleranno altamente terapeutici.
Ora siamo quasi al nastro di partenza: difatti a seguito di un incontro tra il Policlinico Gemelli e MediCinema Italia Onlus, il progetto ha preso forma con la realizzazione della prima vera sala cinematografica che verrà messa in funzione in uno dei maggiori ospedali italiani: il Policlinico Gemelli di Roma.
La sala MediCinema aprirà a marzo 2016 e sarà in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle È in fase di costruzione tra l'8/o e il 9/o piano del grande policlinico universitario romano e potrà contenere circa 130 persone.
Siamo in presenza del primo protocollo di intesa a livello nazionale, quello tra Policlinico Gemelli e MediCinema Italia Onlus, che si propone di portare, in maniera costante, la cultura e lo spettacolo in un ambiente che poco o niente ha a che fare con distrazione e leggerezza, e tutto questo per fini puramente terapeutici. Di più, la programmazione dei film proiettati, sarà addirittura selezionata e mirata per ogni tipologia di pazienti.
Il grande cinema quindi si dedica al sostegno e al servizio di chi soffre, il regista Tornatore e il cantante Claudio Baglioni ne sono i testimonial e sostenitori accaniti, offrendo una pausa di sollievo che in molti casi può sicuramente essere un efficace supporto alle cure mediche tradizionali.
La cinematherapy è praticata già da tempo e ha dimostrato che la visione di un film può creare, sotto il profilo psicologico, un effetto benefico per i malati, aiutando a ridurre la percezione del dolore dimenticandolo, seppure per poco, pensando ad altro in pratica, e causando di conseguenza uno stato di benessere a livello neurologico.
Ma il progetto non si ferma solo a Roma perché MediCinema ha già realizzato due progetti avviati a ottobre 2013 presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e a giugno 2015 presso l'Ospedale Niguarda di Milano.
Il valore terapeutico del cinema si conosce da sempre, regaliamo ai malati la sua magìa. (G. Tornatore)
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.