|
|
Mikimoz Capuano
|
|
La sala consiliare gremita di gente: parenti, amici e quanti lo avevano conosciuto attraverso l’attività politica riuniti per la collocazione di un quadro ritraente Alfredo Di Varano. Con questo sentito e caloroso omaggio, Isola del Gran Sasso e l’Amministrazione Comunale hanno voluto ricordare il sindaco prematuramente scomparso nel settembre 2014.
L’attuale sindaco Roberto Di Marco, che già aveva sostituito il compianto Alfredo fino alle nuove elezioni, tiene un commosso discorso iniziale dove legge al pubblico alcune righe scritte proprio dall’ex primo cittadino: una introduzione di un volume che raccoglie la storia e gli studi sui sindaci di Isola del Gran Sasso, dall’Ottocento a oggi. Un lavoro fortemente voluto da Alfredo Di Varano, il cui nome oggi chiude quella ricerca.
Commosse anche le parole del consigliere di minoranza Piergiorgio Possenti, che in passato ha amministrato con lo stesso Di Varano e del quale era amico: ognuno porta con sé un ricordo di Alfredo, ed è giusto e doveroso ricordarlo per ciò che ha rappresentato per Isola.
Piene di emozione le parole dell’assessore Massimo Di Giancamillo: il mio ricordo è quello di un uomo innamorato della sua città e della terra dove ha vissuto; a noi tutti mancano la sua professionalità, la sua passione, la sua tenacia sempre indirizzate al bene di Isola.
Prima di scoprire l’opera, il sindaco ne ringrazia l’autore Ercole Bolognesi e l’artista Tonino Leandro Mirandi che l’estate scorsa ha curato una mostra dedicata proprio a Alfredo Di Varano. Il quadro di Bolognesi è donato dalla famiglia Di Varano, continua Di Marco, volendo che venisse posto in questa stessa sala dove Alfredo si è speso sempre per la sua passione politica e per il suo paese, ed è giusto che chiunque entri qui dentro lo veda e lo ricordi; questa immagine ci ricorderà che lui è sempre presente in mezzo a noi.
|
|