Pablo Neruda è lo pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto. È stato un poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana del ‘900. È nato a Parral, 12 luglio 1904 ed è morto a Santiago del Cile il 23 settembre 1973. Non star lontana da me è uno dei suoi sonetti più belli, il poeta ha scritto moltissimo sull’amore tra la passione e il dolore, ha incantato generazioni con i suoi versi. FtNews
vi presente, nella rubrica Angolo del Poeta, questa meravigliosa e intensa poesia. Buona lettura!
Non star lontana da me…
Non star lontana da me un solo giorno, perché,
perché, non so dirlo, è lungo il giorno,
e ti starò attendendo come nelle stazioni
quando in qualche parte si addormentano i treni.
Non andartene per un’ora perché allora
in quell’ora s’uniscono le gocce dell’insonnia
e forse tutto il fumo che va cercando casa
verrà ancora a uccidere il mio cuore perduto.
Ahi non s’infanga la tua figura nell’arena,
ahi, non volino le tue palpebre nell’assenza:
non andartene per un minuto, adorata,
perché in quel minuto sarai andata sì lungi
che attraverserò tutta la terra interrogando
se tornerai o se mi lascerai morire.
Lisa Di Giovanni
- Nata a Teramo, sposata, impiegata in una società di telecomunicazioni, con la passione per la psicologia, vive e lavora a Roma. Sin da piccola amava scrivere e dipingere.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari nazionali ed internazionali ed ha pubblicato le sue opere in diverse antologie.
La raccolta poetica “La Libellula” racchiude venti anni della sua vita e le infinite prospettive che ispirano l’arte della scrittura: Opera completa che comprende le raccolte “Frammenti di un’esistenza” (1998), “Sentire” (2007), “La quinta parete” (2014) ed una miscellanea di poesie inedite.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.