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Lisa Di Giovanni
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Il narcisismo esponenziale dell’epoca digitale (Il Ciliegio Edizioni) è uno dei primi libri ad approfondire il nuovo “Paradigma Narciselfie” per come ha velocemente preso piede e si è propagato nell’attuale Società a partire dagli ultimi tre o quattro anni. Il testo tratta interessanti contenuti psicologici e sociologici ed è arricchito da brevi racconti romanzati ad hoc per dare un valore aggiunto ai temi trattati.
Di cosa parla “Narciselfie”
Viviamo nell’era in cui il narcisismo riguarda da vicino ognuno di noi. Esibire se stessi è divenuto una condizione che sembra far parte della normalità del nostro coesistere nell’era digitale. Con le nuove tecnologie, siamo tutti impegnati a fare vedere ad apparire per celebrare il nostro Ego come mai è avvenuto prima nella storia.
Narciselfie: un neologismo, un nuovo vocabolo coniato per l’occasione, spuntato recentemente nel mondo virtuale del web e che allegoricamente richiama questo atteggiamento di continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale.
Il fenomeno non riguarda soltanto persone, ma anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo esponenziale. Perché Narciselfie è uno dei tratti distintivi del nostro tempo.
Questo libro ha il pregio di esaminare in modo articolato e di perlustrare ogni tonalità psicologica e sociale. Il libro è composto da racconti brevi, che descrivono con leggerezza realtà di vita vissuta.
Il più bello del mondo
Nessuno può più fare a meno di un selfie, di mi piace o di post social. Ognuno si specchia nel suo dispositivo digitale ed è come una droga.
L’importante è l’Essere e l’apparire. Tutto è oramai una facciata e attorno vi sono solo maschere. L’essere devoti alla propria immagine per la maggior parte dei casi artefatta, filtrata e irreale.
Gli autori
Stefano Greco (Roma, 1967) psicologo, saggista, consulente per lo sviluppo e il benessere delle organizzazioni e formatore. Ha pubblicato sei libri con Franco Angeli Editore e due con la Piccola Biblioteca d’Impresa INAZ di Milano.
Silvio Valota (Milano, 1949) formatore, pittore e scrittore, con romanzi, racconti (disponibili su amazon.it) e testi manageriali (Franco Angeli Editore e San Paolo Edizioni).
Troppa gente spende soldi che non ha guadagnato, per comprare cose che non vuole, per impressionare gente che non gli piace.
(Will Rogers)
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